Campi / Saint-Pierre


Saint-Pierre è situato a 731 metri d‘altitudine, tra estese coltivazioni di mele, in un dolce pendio collinare felicemente esposto al sole.
Lo scenario è reso fiabesco dal castello che dall‘alto della sua rocca domina il paesaggio e risulta ben visibile anche di notte grazie ad un suggestivo sistema di illuminazione.
Un secondo castello, quello dei Sarriod-de-la-Tour, conserva nella meravigliosa “sala delle teste” un prezioso soffitto ligneo della fine del 1400, decorato con figure antropomorfe, mostri, insetti ed animali.
A Saint-Pierre si trova la Cofruits, moderno ed attrezzato centro di raccolta e conservazione delle mele, a cui i coltivatori locali conferiscono i loro raccolti; la Cofruits offre inoltre agli agricoltori un servizio di assistenza sulle tecniche di coltivazione e miglioramento delle diverse varietà di mele.
Oltre alla produzione di mele in questa località si coltiva la vite, da cui si produce il famoso vino rosso “Torrette”.
Grazie alla posizione relativamente prossima allo svincolo autostradale di Aosta-Ovest, da Saint-Pierre si possono facilmente raggiungere sia il capoluogo regionale che le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dalla località di Vetan (1700 metri) si può provare l’ebbrezza del parapendio o le intense emozioni del cat riding (salita con il gatto e con le racchette da neve e discesa con gli sci), del kiteski (discesa in parapendio con snowboard) e dello sci alpinismo.

INFORMAZIONI UTILI


Come arrivare

Loc. Priorato
11010 Saint-Pierre (AO)